Scuola

La scuola è un luogo privilegiato di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La scuola è un’istituzione in cui bambini e insegnanti trascorrono molte ore della giornata e dove è pertanto importante creare un clima di ascolto, condivisione e crescita sereno e stimolante. È anche un luogo dove i bambini possono esprimere il loro malessere legato alla crescita, a problematiche famigliari o sociali: gli insegnanti, pertanto, devono essere preparati a cogliere e decodificare i segnali di disagio degli alunni per poter meglio intervenire e poterli aiutare. Inoltre, l’alleanza scuola-famiglia è un sodalizio fondamentale nella crescita del bambino, per evitare di offrire messaggi contrastanti o ambivalenti.

Per questo riteniamo importante che tutti i protagosti della scuola (insegnanti, ragazzi, genitori e operatori scolastici) possano avere la possibilità di effettuare sensibilizzazione, formazione e confronto sulle varie tematiche dell’età evolutiva.

L’associazione “Il Melo” propone una serie di interventi di formazione rivolti a genitori, insegnanti, operatori scolastici, bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, su varie tematiche relative all’età evolutiva e alla relazione educativa. L’obiettivo è quello di promuovere una sensibilizzazione e una conoscenza di temi che favoriscano la relazione tra adulti e minori e prevenga possibili situazioni di disagio e di malessere nella famiglia e nella scuola.

I corsi di formazione sono rivolti a genitori, insegnanti e operatori scolastici dei bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria di primo e secondo grado e della scuola secondaria. Possono essere svolti con modalità di conferenze o in piccoli gruppi (di massimo 20 persone). È inoltre possibile attivare laboratori con bambini e gruppi-ragazzi su varie tematiche con modalità di conduzione di gruppo.

Nella sezione “formazione” troverete tutti i titoli e i vari temi che proponiamo di approfondire