Nuova edizione Corso per Tutor dell’Apprendimento

L’Associazione Il Melo propone una nuova edizione del corso di formazione online per tutor dell’Apprendimento, aperto a figure con diversa formazione: studenti e neolaureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria. Potranno partecipare anche coloro che si occupano di ripetizioni e sono interessati ad approfondire le modalità di lavoro più funzionali nelle difficoltà di apprendimento. Sono previsti 3 incontri su piattaforma Zoom, durante i quali verranno svolte anche una serie di esercitazioni pratiche.

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di formare tutor dell’apprendimento capaci di aiutare studenti con difficoltà scolastiche (DSA, ADHD, FIL, Disturbi di Linguaggio). Il tutor acquisirà competenze per affiancare bambini e ragazzi nello studio e nel miglioramento del benessere scolastico. Il corso offre una buona preparazione teorica e importanti strumenti pratici di intervento, con l’obiettivo di poter definire un metodo di studio individualizzato attraverso la conoscenza di strumenti e strategie funzionali.

GIORNO 1 – Sabato 28 MAGGIO 14.00/18.30
La figura del Tutor dell’Apprendimento
Difficoltà di apprendimento: quali sono e normativa di riferimento
Caratteristiche delle diagnosi
Profili di funzionamento
Strumenti compensativi e dispensativi
Inquadramento di un caso e costruzione piano di lavoro del Tutor

GIORNO 2 – Sabato 11 GIUGNO 9.00/12.00-13.00/15.30
Comprensione del testo e produzione scritta
Materie di studio e materie procedurali: quali sono e caratteristiche
Problem solving matematico
Costruzione supporti e definizione strategie
Addestramento all’uso degli strumenti

GIORNO 3 – Sabato 18 GIUGNO 9.00/13.30
Come costruire e gestire la relazione con lo studente e la sua famiglia
Strumenti per implementare l’organizzazione e favorire l’autonomia
Discussione in plenaria delle esercitazioni

• Collegarsi al link sottostante
    Compilare il form
    Allegare la ricevuta del bonifico
    Ad iscrizione avvenuta comparirà una notifica di conferma registrazione.
    Successivamente, alla scadenza del 20 maggio, verrà inviata una mail contenente i dettagli per il collegamento Zoom.
    Intestare il bonifico a: Associazione Il Melo IT49Y0306909606100000115453. Importo 305,00 € (comprensivo di IVA). Causale: Formazione tutor apprendimento
  • SCADENZA ISCRIZIONI: VENERDI’ 20 MAGGIO 2022
    In caso di necessità inviare una mail all’indirizzo tutor.apprendimento@associazioneilmelo.org