“La “Nuova Autorità”. Una metodologia di lavoro per gestire i comportamenti a rischio e violenti in famiglia, nelle comunità, nelle istituzioni!

E’ il titolo del corso rivolto a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, assistenti sociali.

La proposta é  dell’Agenzia Formativa Riflessi e della Scuola di Resistenza Non Violenta (NVR) di Israele , in collaborazione con l’Associazione Il Melo e la Cooperativa Paradigma

Il corso base, oltre ad illustrare i fondamenti teorici del modello di Haim Omer, offre gli strumenti per poter mettere in pratica il programma operativo per combattere i comportamenti a rischio e la violenza in famiglia e nei contesti comunitari.

Haim Omer nel libro “La Nuova Autorità” (Edi Ermes editore, 2016), presenta il concetto di “nuova autorità”.

La “nuova autorità” differisce dalla vecchia perché si fonda:

• sull’autocontrollo e sulla perseveranza rispetto al mero controllo del bambino,
  • sul concetto di presenza genitoriale piuttosto che sul concetto di potere genitoriale,
  • su una rete di sostegno e non su una rigida gerarchia,
  • sulla pazienza invece che sulla minaccia,
  • sulla resistenza non violenta piuttosto che sulla forza fisica,
  • sulla trasparenza e non sulla segretezza.

La proposta formativa  pone le basi della pratica della Resistenza Non Violenta in numerosi campi di applicazione: famiglia, comunità, scuola.

Nel corso saranno presentate i concetti-chiave della teoria della Resistenza Non Violenta  e le  strategie fondamentali per applicarla.

Tra queste saranno approfondite:  l’Annuncio , il Sit-In, il Supporto della rete di sostegno e la Riparazione.

Tipologia della didattica

Il percorso è articolato in 4 giornate di formazione consecutive.

Le diverse giornate formative saranno strutturate, in parte con lezioni teoriche e in parte con  lavori  di gruppo ed esercitazioni.

Per offrire la possibilità di meglio comprendere questa nuova idea  e sperimentare lo strumento pratico della Resistenza Non Violenta  la metodologia didattica prevede l’attivazione dei partecipanti attraverso simulazioni, role playing, analisi e discussioni di situazioni concrete.

Il corso si svolge in lingua inglese con traduzione consecutiva.

Docenti

Irit Schorr-Sapir è psicologa clinica. È direttrice e co-fondatrice, con Haim Omer, della Scuola di Resistenza Non Violenta e della Nuova Autorità di Israele. È anche direttrice del Centro clinico della ADHD presso il Centro medico pediatrico Schneider di Israele. Negli ultimi vent’anni ha contribuito alla divulgazione dell’approccio della Nuova Autorità (NA) e della Resistenza Non Violenta (NVR). Ha sviluppato tecniche terapeutiche basate sulla NVR, compresi manuali di intervento per la ADHD, per la violenza tra fratelli, per la fobia scolare, per la costruzione dell’alleanza scuola famiglia, e per l’utilizzo della Nuova Autorità nelle scuole. Irit è un supervisore esperto e trainer nell’approccio NVR e NA in Israele e nel mondo. È inoltre docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Tel- Aviv.

Tel Fisher è psicologo, laureato in Psicologia Clinica presso l’Università di Tel-Aviv e con un attestato in conduzione di gruppi. Si è laureato con una tesi sul tema della Cura Vigile, che è stata la base per uno dei capitoli del libro di Haim Omer sulla cura vigile.  Segue genitori e conduce gruppi di genitori con il metodo della NVR presso il Centro medico pediatrico Schneider di Israele.

Destinatari

Il corso è rivolto a: psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, assistenti sociali.

Gli iscritti riceveranno un certificato dalla Scuola NVR (Not Violent Resistance) di Israele, che attesta la partecipazione al corso base per professionisti.

Costi e condizioni di pagamento

• Per iscrizioni entro il 15 settembre 2020 il costo del corso (4 incontri di 7 ore) è è di € 590,00.
  • Per iscrizioni entro il 15 ottobre 2020 (termine ultimo) il costo è di € 690,00.

Modalità di pagamento

È possibile effettuare il pagamento sul sito esclusimente tramite PayPal e Carta di Credito.
Le Cooperative, i Consorzi, le Istituzioni che fossero interessate ad iscrizioni multiple, e tutti coloro che non possono formalizzare l’iscrizione con pagamento elettronico, possono fare richiesta di iscrizione tramite apposito form a questo link.

La partecipazione al seminario è riservata agli utenti registrati, pertanto solo dopo aver effettuato l’accesso comparirà il pulsante “Aggiungi al carrello”.