Associazione Il Melo
Associazione Il Melo - seguici su Facebook

Home > Terapia

L’associazione “il Melo” si propone di essere un luogo “terapeutico”, ovvero un luogo dove è possibile costruire delle alleanze di lavoro per cercare di comprendere e affrontare le richieste di aiuto e confronto portate da chi si rivolge al centro.
I servizi clinici offerti dall’associazione sono rivolti agli adulti e ai bambini e ai loro caregiver.

Nell’area terapia rientrano pertanto tutti quegli interventi diretti alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle problematiche psicologiche e relazionali individuali, familiari e gruppali.

Pur considerando ogni intervento terapeutico unico e strettamente correlato alla necessità portata da chi ne fa richiesta in generale si possono delineare tre differenti tipologie di interventi terapeutici:
valutazione psicodiagnostica, consulenza psicologica e psicoterapia.

La valutazione psicodiagnostica è un intervento, costituito da un numero limitato di colloqui, finalizzato alla comprensione e alla valutazione del profilo psicologico e di personalità, nelle sue componenti affettive, cognitive e relazionali. Solitamente per effettuate una valutazione globale ci si avvale di differenti tecniche di indagine, quali il colloquio clinico, l’osservazione e alcuni test.

La consulenza psicologica è un intervento limitato nel tempo, basato sull’ascolto e sulla valutazione delle problematiche presentate. La finalità della consulenza psicologica è quella di fornire un sostegno per affrontare situazioni problematiche secondo punti di vista alternativi.
Il sostegno alla genitorialità costituisce un esempio di consulenza psicologica rispetto alle difficoltà evolutive dei bambini e degli adolescenti nelle varie aree di sviluppo (alimentazione, sonno, regolazione emotiva) e nel contesto sociale e scolastico.

La psicoterapia è un intervento in ambito psicologico, basato sul dialogo e sulla relazione interpersonale, che ha lo scopo di affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici e le disarmonie della personalità e delle relazioni. La psicoterapia si avvale di tecniche applicative della psicologia e si articola in differenti indirizzi teorici.

I modelli di intervento terapeutico attuati dai professionisti dell’associazione attingono alle teorie psicodinamiche, alle teorie sistemico-relazionali e alle teorie cognitivo-comportamentali.

Tutti gli interventi descritti possono essere effettuati in differenti formati, individuale, di coppia e familiare, a seconda della richiesta effettuata.