Associazione Il Melo
Associazione Il Melo - seguici su Facebook

Alto Potenziale Cognitivo. Prorogato al 15 NOVEMBRE il termine per le iscrizioni al Seminario dell’Associazione Il Melo

E' stato prorogato al 15 NOVEMBRE  il termine delle iscrizioni al Seminario organizzato dall'Associazione Il Melo sull'alto potenziale cognitivo.

C’è un’alta percentuale di bambini ad alto potenziale cognitivo, con un quoziente di intelligenza superiore ai 130 punti: secondo alcune stime attendibili, rappresentano il 5% della popolazione, quindi anche della popolazione scolastica.

Questi alunni possiedono notevoli abilità nell’apprendimento, ma non è infrequente che sperimentino situazioni di profondo disagio scolastico quali noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi ai normali schemi didattici.

Non ci si riferisce assolutamente a piccoli “geni” ma a bambini che fin da piccolissimi mostrano comportamenti peculiari, modalità di pensiero originali, difficoltà oggettive che li portano a sentirsi diversi dai coetanei. Non è una scelta e neppure un percorso facilitato, come si sarebbe portati a credere. Anzi, spesso la plus dotazione si trasforma in un limite, se non riconosciuta e supportata.

Il tema dell'Alto Potenziale Cognitivo sarà affrontato in un seminario organizzato dall'associazione Il Melo sabato 1 dicembre dalle 9 alle 16.30 nell'Hotel Torino Centro, in corso Inghilterra 33 a Torino. L'iniziativa è rivolta ai professionisti che, a vario titolo, si occupano di minori e che vogliano comprendere meglio il fenomeno dell'alto potenziale cognitivo.

Il seminario sarà tenuto dal dottor Giovanni Galli, psicologo, psicopedagogista, specializzato in APC, formazione, diagnosi, consulenza, formazione e accompagnamento dell'Alto Potenziale Cognitivo.

Nel corso del seminario verranno presentate e approfondite le principali caratteristiche cognitive, strumentali, funzionali ed emotive dei soggetti ad Alto Potenziale Cognitivo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA - 9  - 13

(Registrazione partecipanti 9.00 - 9.30)

• Cosa è l’APC, cosa non è

• Diagnosi: le caratteristiche intellettuali, emotive e strumentali

• Diagnosi differenziale

• Strumenti d’osservazione

• Il QI e la WISC IV (differenze IAG/ICC)

POMERIGGIO - 14 - 16.30

• Profili cognitivi e specificità cognitive dei soggetti APC

• Capire il sottorendimento e l'immagine di sé del ragazzo APC

• Discussione casi clinici

MODALITA' di ISCRIZIONE

Il costo del seminario è di 50 euro più Iva (61 euro). Pagamento tramite bonifico bancario IBAN IT86C0335901600100000115453, causale: nome e cognome - seminario APC

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 novembre 2018, unitamente ai riferimenti del form allegato alla mail reperibile all'indirizzo

all’indirizzo https://goo.gl/forms/rb6RVaf5ZPp4ma512

Oltre tale data il costo sarà di 75 euro + iva (87,5 euro) e l’iscrizione potrà essere effettuata unicamente dopo aver contattato l’Associazione per verificare la disponibilità dei posti.

Il seminario prevede un massimo di 50 partecipanti.

Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti, secondo l’ordine e la data di iscrizione

Scarica l'allegato
» Scarica il documento allegato